Il collettivo Djanetfilm nasce nel 1990, su iniziativa della regista Adonella Marena, autrice di corti e documentari, con lo scopo di dar voce, attraverso l’audiovisivo, a realtà meno visibili, o di minoranza. Il nome stesso lo vuole sottolineare, ispirandosi a Djanet, la piccola tenace oasi nel cuore del deserto algerino.
Con questo punto di vista si sono raccontate storie legate a intercultura, ecologia, movimenti antagonisti, memoria.
Ma l’attenzione ai contenuti è cresciuta insieme all’interesse per il documentario creativo, il vasto linguaggio del cosiddetto cinema della realtà, ancora poco conosciuto negli anni 90.
Djanet ha prodotto nel tempo documentari sociali e didattici, e alcuni cortometraggi, vincendo premi e riconoscimenti.
Ha collaborato con altre case di produzione (Zenit ArtiAudiovisive, Stefilm, Overfilm, DonQuixote), reti televisive (Rai3, La7, Videogruppo, ZDF/Arte, Planete) festival, enti e associazioni (tra cui Cinemambiente, Valsusaff, Documentary in Europe, Documè, Piemonte Movie, Legambiente, Arci, Legacoop, LAV, Enaip, CGIL, Archivio Nazionale Cinema Impresa, Almaterra …).
Ha coprodotto spesso progetti con istituzioni pubbliche, come la Regione Piemonte, la Città di Torino, il Parlamento Europeo.